In ricordo di Tommaso Cestrone

 

tommaso_cestrone1_1

E’ morto Tommaso Cestrone, l’angelo della reggia borbonica di Carditello.

-Angelo Iervolino- 31 dicembre 2013 Comunicato Stampa M5S.

Nel giorno di Natale abbiamo appreso, con grande dispiacere, della scomparsa di Tommaso Cestrone, conosciuto anche come l’Angelo di Carditello.

Non sarà semplice dimenticarlo, cappellino in testa, attrezzi in mano e un grande senso di umanità e dignità. Da due anni circa svolgeva come volontario, con passione e dedizione, un lavoro continuo e minuzioso all’interno della reggia e dei suoi giardini, occupandosi del suo decoro e spesso pagando di tasca propria i materiali e gli attrezzi che occorrevano per la sua cura e per la sua salvaguardia. L’ha sorvegliata e protetta dai saccheggi, ha subito minacce e ritorsioni pur di difendere il prezioso bene storico, il suo contributo è stato così prezioso che anche il ministro Bray lo ha elogiato per la sua opera. Tommaso Cestrone ha ricevuto anche una speciale menzione nell’ambito del premio nazionale “Don Giuseppe Diana” per l’impegno profuso.

Ha lottato per una giusta causa non solo a parole ma si è rimboccato le maniche e giorno dopo giorno ha lavorato per restituire dignità ad un sito che dovrebbe rappresentare motivo di orgoglio per tutti gli italiani.

Proprio in questo mese di Dicembre abbiamo consegnato in Commissione Beni Culturali al Senato un dossier fotografico che rendeva omaggio anche al lavoro svolto da Tommaso. Le fotografie sono state molto apprezzate da tutti i senatori, tanto che quelle foto oggi fanno parte della documentazione a disposizione della commissione stessa che dovrà esprimersi con un parere sulle sorti della Reale Tenuta.

Pensiamo che il modo migliore per rendere onore a Tommaso Cestrone e a quanto da lui fatto per la Reggia di Carditello è quello di continuare a lavorare e a far si che il suo sogno, che è anche il nostro, diventi realtà e di poter magari un giorno, si spera molto vicino, dedicare a lui la prima apertura dopo il restauro della Reggia. Grazie Tommaso!

I portavoce al Senato del Movimento 5 Stelle della VII Commissione: Manuela Serra, Michela Montevecchi, Laura Bignami, Fabrizio Bocchino;

I parlamentari del Movimento 5 Stelle tutti.

 



Pubblicato da Angelo Iervolino

Imprenditore, Massaggiatore Tao Csen Sportivo e Olistico, Blogger, Reporter, Fotografo, Scrittore, Telescriventista, Operatore Radio (Radiotelegrafista), Sottocapo della Marina Militare in concedo, Volontario della Croce Rossa. Presidente e Segretario Generale dell'Associazione Umanitaria Internazionale OSD CTM - Ordine Superiore Dei Cavalieri Templari.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.