Orfeo 9, un film-opera dimenticato

 

Tito-Schipa-Jr.-Orfeo-9-1972

Trailer di questo bellissimo film-opera dimenticato, assolutamente da vedere.

Angelo Iervolino – 25 dicembre 2013 – Una grande opera dimenticata, che il 6 settembre 2008 alla 65ma Mostra del Cinema di Venezia ritorna alla ribalta. Attori: Tito Schipa jr., Edoardo Nevola, Eva Axe, Renato Zero (che impersona il Venditore di felicità, ossia lo spacciatore), Chrystel Dane, Roberto Bonanni, Loredana Bertè (che interpreta una delle due narratrici), Penny Brown, Marco Piacente, Monica Miguel, Ron Mardenbro, Freddy Abbass, Peter Deno, Giovanna di Bernardo, Paolo Granata, Aldina Martano. Regia: Tito Schipa jr.

Orfeo 9 è la prima opera rock italiana messa in scena per la prima volta al Teatro Sistina di Roma il 23 gennaio 1970. Racconta la storia di un moderno Orfeo che deve salvare la sua Euridice dall’inferno della droga. Nel 1973 divenne un doppio album pubblicato dalla Fonit Cetra e oggi detiene un record assoluto nella discografia: quello di essere l’unico doppio italiano che per trent’anni non ha mai cessato di vendere e non è mai uscito di catalogo nemmeno per un giorno, giungendo, al momento attuale, a nove edizioni diverse tra LP, Musicassette e CD. La stampa specializzata l’ha recentemente classificato fra i 100 eventi fondamentali del Rock italiano. Tra i musicisti che suonano nell’album è da ricordare un giovane Tullio De Piscopo. Girato per il settore sperimentale della RAI nel 1973, il film di ORFEO 9 fu censurato e boicottato pesantemente da alcune correnti della dirigenza di allora (si presume per il fatto che si vedesse l’immagine di una siringa), vedendo la luce della programmazione solo nel 1975, e in sordina. Più tardi fu distribuito brevemente nei circuiti d’essai.

 

Pubblicato da Angelo Iervolino

Imprenditore, Massaggiatore Tao Csen Sportivo e Olistico, Blogger, Reporter, Fotografo, Scrittore, Telescriventista, Operatore Radio (Radiotelegrafista), Sottocapo della Marina Militare in concedo, Volontario della Croce Rossa. Presidente e Segretario Generale dell'Associazione Umanitaria Internazionale OSD CTM - Ordine Superiore Dei Cavalieri Templari.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.