Sovranità monetaria, le riflessioni dell’economista Salvatore Tamburro

 

1977132_783422298348104_1883935707_n

Sovranità Monetaria, l’unica salvezza per l’Italia.

– Angelo Iervolino  1 maggio 2014 – Riporto integralmente le parole dell’economista indipendente Salvatore Tamburro, che ci spiega con una sua riflessione, in modo semplice, come la sovranità monetaria sia di vitale importanza per far uscire l’Italia dalla crisi in modo veloce.

3 aprile 2014 **sarcasmo-time** – Vi siete mai chiesti come mai, nonostante l’Italia abbia il miglior SALDO PRIMARIO (ossia la differenza tra le entrate delle amministrazioni pubbliche e le loro spese al netto delle degli interessi sul debito pubblico) tra i Paesi UE, risultando in AVANZO PRIMARIO (entrate > spese), siamo in crisi economica, livelli record di disoccupazione, debito pubblico alle stelle, etc.? Sarà mica che l’esplosione del debito, avvenuta DOPO il 1981 a causa del divorzio tra Tesoro – Banca d’Italia, abbia portato ad una crescita sconsiderata degli interessi reali sul debito pubblico? Non è che a causa dei mercati finanziari gli italiani, per sostenere il suo debito e pagare circa 80 miliardi di euro l’anno, abbiano eroso l’avanzo primario?
(N.B.: dal 1980 ad oggi l’Italia ha pagato 3.100 miliardi di interessi, in pratica il 150% dell’attuale debito pubblico).
Non è per caso che gli speculatori finanziarie e coloro ad essi collusi (politici, disinformatori mediatici, etc.) debbano finire in galera per crimini contro il popolo italiano?”.

Pubblicato da Angelo Iervolino

Imprenditore, Massaggiatore Tao Csen Sportivo e Olistico, Blogger, Reporter, Fotografo, Scrittore, Telescriventista, Operatore Radio (Radiotelegrafista), Sottocapo della Marina Militare in concedo, Volontario della Croce Rossa. Presidente e Segretario Generale dell'Associazione Umanitaria Internazionale OSD CTM - Ordine Superiore Dei Cavalieri Templari.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.